Il 1° ottobre 1971 nasceva a Primaluna lo sci club
Di Sandro Marongiu
Sul portale Lecconews, la storia dello Sci Club raccontata da Sandro Marongiu
PRIMALUNA – Dopo aver festeggiato il 50° anniversario del Centro Sportivo Culturale di Cortenova, ecco che un’altra importante realtà del territorio taglia lo stesso traguardo, lo Sci Club Primaluna ha festeggiato ieri, 1° ottobre, i 50 anni di fondazione.
E’ passato mezzo secolo da quando un gruppo di appassionati fondò il sodalizio sportivo, allora presieduto da Agostino Tantardini e che adesso, da ben 25 anni, vede alla guida Piero Colombo, con le parentesi nel corso degli anni che hanno visto alternarsi Valerio Baruffaldi, Giovanni Melesi, Elio Maroni.
Lo sci nordico è sempre stata l’attività principale del sodalizio, e a dimostrazione di ciò la lunga storia dell’organizzazione del “Gran Premio Primaluna” che ha visto lo stop negli ultimi anni causa restrizioni Covid e mancanza di neve. Anche gli appassionati della corsa però, nel periodo in cui non c’era neve e la preparazione si svolgeva prevalentemente di corsa, non disdegnavano le corse a piedi come i campionati valsassinesi di cross e tante non competitive, molto in voga in quei anni. Non sono mancate le collaborazioni ad altre attività come il torneo di calcio dell’oratorio e l’organizzazione di gare podistiche come la “Tra prati e boschi” disputata per tre edizioni a cui partecipava un numero considerevole di atleti.. per il quale collabora per le notizie sportive. Non avendo voluto copiare l’intero testo e per cortesia verso la testata amica, verso l’autore, ma soprattutto verso lo Sci Club indichiamo il link per leggere e sfogliare la testimonianza di Sandro Marongiu: https://lecconotizie.com/sport/valsassina-sport/lo-sci-club-primaluna-giovanni-xxiii-festeggia-il-mezzo-secolo-di-vita/