E’ il miglior viatico per ispirare la prossima stagione sportiva
Casargo – Sono ben trentatre gli iscritti al “basketball camp” (tuttora in svolgimento, dal 27 giugno a 4 luglio) organizzato dal Basket Lecco presso gli spazi interni ed esterni del Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo (LC). Un successo di partecipazione che evidentemente premia il puntiglioso lavoro organizzativo della dirigenza bianco-celeste lecchese che – dopo un’altra stagione sportiva segnata dalla pandemia, con continue interruzioni dell’attività e passaggi obbligati alle sedute di training a distanza, mediante le piattaforme online – ha voluto indirizzare propri atleti verso un’iniziativa estiva davvero di ampio respiro, e che possa donare nuova linfa alla filiera giovanile del capoluogo lecchese.
“Arriviamo da un anno e mezzo evidentemente molto complesso per l’intero movimento cestistico. Per i nostri gruppi non c’era quindi occasione migliore di questa per ritrovare la voglia di stare insieme, di fare gruppo e socializzare, di coltivare (pienamente e in presenza, ma sempre nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid) la disciplina sportiva che tanto amano. Per nostra precisa volontà all’interno dell’organizzazione settimanale del camp i contenuti più spiccatamente cestistici sono stati amalgamati con tanti momenti di svago, gioco destrutturato e attività all’aria aperta, ovviamente agevolati dalla bellissima cornice immersa nella natura di Casargo. L’obbiettivo era ovviamente quello di fornire alla nostra proposta ricreativa anche un “accento” più leggero e vacanziero, e non esclusivamente tecnico“, ha precisato in merito coach Cristian Testa, Responsabile del Settore giovanile.
Ad approfondire la genesi e gli scopi del Basket Lecco Camp è poi Florinda Rotta, Direttore Sportivo del Basket Lecco: “Dopo i tanti disagi patiti a più livelli dai nostri ragazzi, siamo finalmente riusciti a realizzare il desiderio che da tempo ci muoveva, ovvero quello di offrire loro una sorta di “ritorno alla normalità”. Un grande plauso va a tutte le componenti societarie: dai dirigenti Paolo Galbiati e Luigi Perillo che hanno messo in moto la macchina organizzativa, ad un gruppo di tecnici affiatato sempre pronto a rispondere con competenza ed entusiasmo alle nostre proposte e ai bisogni dei ragazzi che ci sono affidati (dall’RSG Cristian Testa agli allenatori Ivano Perego, Daniele Frisco, Onofrio Oscar Zirafi e Giorgio Invernizzi, coadiuvati dal preparatore fisico Stefano Colombo), senza dimenticare il Presidente Antonio Tallarita che sempre ci sostiene nei progetti a favore dei giovani atleti. L’auspicio è che questa settimana restituisca almeno in parte quello che la pandemia ha tolto ai ragazzi, ma soprattutto che la nuova stagione possa rappresentare una vera rinascita, e che si possa tornare ad educare e a crescere attraverso la pallacanestro nuovi talenti e atleti in gamba. Il Basket Lecco crede moltissimo in questo progetto e lavorerà ogni giorno con passione e serietà per realizzarlo. Un ringrazimento speciale – infine – anche al dott. Cimino del CFPA per la disponibilità manifestata nel farci usufruire del centro, e alla Provincia di Lecco e al Comune di Casargo per aver patrocinato la nostra iniziativa estiva“.