“Ti parlo di Lecco”, visite guidate alla scoperta della città

0
1415
- Advertisement -

Il primo evento sabato 30 ottobre dalla foce del Gerenzone alla foce del Bione

Il Comune di Lecco, in collaborazione con il consorzio Consolida società cooperativa sociale, ha programmato da fine ottobre a fine novembre una serie di visite guidate, per conoscere le bellezze artistico e culturali della città. Gli eventi di “Ti parlo di Lecco” hanno l’obiettivo di promuovere una nuova forma di turismo esperienziale ed emozionale sul territorio rivolte a tutti, secondo le proprie aspettative e preferenze.

“Allarghiamo lo sguardo proponendo ai lecchesi e ai turisti nuove possibilità per scoprire il territorio – sottolinea l’assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo. Siamo una città in cui è bello stare all’aria aperta, camminare vicino al lago e salire verso la montagna. In mezzo tanti tesori artistici e storici che gli accompagnatori turistici ci aiuteranno a riconoscere così che, quando torneremo a casa, tutti avremo più elementi per dire: ti parlo anch’io di Lecco!”.

Il primo appuntamento è in programma sabato 30 ottobre con “La Lecco del ferro e della seta”, dalla foce del Gerenzone alla foce del Bione, tra i monumenti del lungolago e i paesaggi manzoniani sull’Adda: un itinerario alla scoperta della tradizione industriale antica di Lecco, legata al ferro e alla seta e generata dallo sfruttamento dei torrenti Gerenzone, Caldone e Bione e, sino a metà Ottocento, dalla ricchezza di ferro nelle miniere della Valsassina e di gelsi in tutto il territorio lecchese. Domenica 7 novembre la seconda visita: “Nati in salita”, un itinerario alla scoperta di un territorio che ha fatto crescere i più grandi alpinisti di tutti i tempi con l’obiettivo è scoprire la tradizione alpinistica lecchese, una storia di eccellenza e di fama mondiale determinata dalle condizioni favorevoli e uniche che i grandi alpinisti del territorio hanno trovato a Lecco. Si prosegue sabato 13 novembre con “La Lecco di Orlando Sora”, alla scoperta del pittore e dei suoi capolavori in città: riscoprire un pittore che a Lecco ha lasciato grande traccia di sé in diversi monumenti ed edifici religiosi e civili. L’ultimo appuntamento è in programma  domenica 21 novembre con “Di pietra e bronzo”: Lecco, storie curiose e personaggi illustri in un racconto attraverso i monumenti del lungolago che propone la storia di Lecco dalla prospettiva degli uomini illustri che, con il loro vissuto e il loro operato, hanno creato un legame indissolubile con la città.

I dettagli delle escursioni, luoghi, orari e mezzi di trasporto, sono consultabili sui canali Facebook e Instagram di Infopoint Lecco. La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino a esaurimento posti entro le 17 del giorno precedente la visita, chiamando il numero di telefono 0341 481485.

- Advertisement -