Una tela di Tintoretto a Lecco: il regalo di Natale ai lecchesi

0
1285

Sarà esposta al Palazzo delle Paure dal 6 dicembre al 2 febbraio.

Il Tintoretto rivelato è il titolo con cui “L’Annunciazione del Doge Grimani”, opera del maestro veneziano che sarà esposta a Lecco dal 6 dicembre al 2 febbraio. Si tratta di una tela di grande dimensioni, di proprietà di un collezionista privato di Milano, che sarà esposta a Lecco, grazie a un’iniziativa del prevosto mons. Davide Milani.
Si tratta di un olio su tela che rappresenta l’Annunciazione a Maria da parte dell’Arcangelo Gabriele.

Già nel 1750 l’opera appartenne al doge Pietro Grimani. Fu poi inciso da Pietro Monaco nel 1763 che nella scritta in calce ne indica già esplicitamente l’attribuzione a Jacopo Robusti detto Tintoretto. La tela passò poi alla collezione Lechi a Brescia intorno alla metà dell’Ottocento, in seguito a Vienna nella collezione Castiglioni (1910). Divenne poi di proprietà del gerarca nazista Goering e, infine, approdò all’Alte Pinakothek di Monaco. Venne venduto all’asta 30 anni fa. Nell’ultimo secolo è stato esposto solo 4 volte: dopo la Seconda Guerra Mondiale all’Alte Pinakothek di Monaco; in un’esposizione di antiquariato a Firenze negli anni ’60; nel 1989 quando fu venduto e infine nel 2009 a Cagliari in una mostra curata da Vittorio Sgarbi.

L’obiettivo della parrocchia di San Nicolò di Lecco – Comunità Pastorale Madonna del Rosario, è quello di offrire all’intera città una particolare riflessione sul mistero del Natale.
L’esposizione sarà inaugurata il 5 dicembre e sarà visitabile, con un biglietto di 2 euro, dal 6 dicembre: “Non a caso iniziamo con il giorno di San Nicolò. La sera del 6 dicembre – precisa Don Davide Dilani  – la professoressa Polo in Basilica terrà una lezione su quest’opera. Inoltre abbiamo voluto coinvolgere i giovani, gli studenti. Saranno loro a pensare, condurre e condividere questa iniziativa: dalle modalità di fruizione, alle guide dei gruppi, loro ci metteranno la faccia. Bisogna dar loro la possibilità di vivere l’arte”.

L’esposizione ha il patrocinio della Diocesi di Milano e dell’Ufficio Scolastico provinciale di Lecco.

- Advertisement -