Giro d’Italia U23 Enel 2020, la tappa del 4 settembre partirà da Lecco
La più prestigiosa e ambita corsa a tappe per ciclisti Under 23 si disputerà su otto tappe attraverso Marche, Emilia-Romagna, Veneto e poi il gran finale in Lombardia. La settima tappa, venerdì 4 settembre, partirà da Lecco per giungere ai 1.900 metri di dislivello di Montespluga. Il passaggio del Giro Giovani rappresenterà per il territorio un ulteriore e atteso step di quella ripartenza che passa anche attraverso il ricco calendario di appuntamenti estivi del Comune di Lecco.
È il Municipio di Lecco ad ospitare, lunedì 6 luglio, la presentazione alla stampa della settima tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel, l’attesa Lecco-Montespluga, in programma venerdì 4 settembre 2020. Il passaggio della più importante e prestigiosa corsa a tappe al mondo per ciclisti Under 23, trampolino di lancio per i futuri campioni del ciclismo professionistico, rappresenta per il territorio lecchese un ulteriore e atteso step di quella ripartenza che passa anche attraverso il ricco calendario di appuntamenti estivi del Comune di Lecco.
Alla presenza del sindaco Virginio Brivio, dell’assessore allo sport Roberto Nigriello, del rappresentante del CONI e della FCI di Lecco Alessandro Bonacina, del Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, del direttore generale del Giro d’Italia Under 23 Marco Selleri e del direttore organizzativo Marco Pavarini, l’attenzione si concentra sulla penultima delle otto tappe del Giro d’Italia Under 23, in programma dal 29 agosto al 5 settembre toccando anche Marche, Emilia-Romagna e Veneto prima del gran finale in Lombardia.
Sicuramente tra le frazioni decisive ci sarà anche la Lecco-Montespluga che, venerdì 4 settembre, prevede anche la percorrenza del ramo lecchese del lago: dopo la partenza da Lecco, il gruppo dovrà superare la salita verso il Colle di Balisio e relativa discesa in direzione Bellano, per poi risalire verso Nord lungo il lago e andare ad affrontare nel finale la lunga salita verso i 1.900 metri di dislivello di Montespluga.
Anche il percorso delle prime tappe è in gran parte confermato, a partire dalla partenza dalle Marche e da Urbino, per celebrare i 500 anni dalla morte di un’icona del Rinascimento come Raffaello, passando anche per l’Emilia-Romagna (Gradara-Riccione e Riccione-Mordano) e il Veneto (Bonferraro di Sorgà-Bolca e Marostica-Rosà, dopo aver affrontato anche la ‘Rosina’.
La principale corsa a tappe al mondo per ciclisti Under 23 è anche quest’anno organizzata dalla Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta da Marco Selleri, in collaborazione con Communication Clinic di Marco Pavarini. Un gruppo affiatato che, dopo aver riportato in calendario nel 2017 il Giro Giovani rendendo realtà l’ambiziosa idea di rilancio della FCI, del Presidente Renato Di Rocco e del coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, si pone ora l’altrettanto ambizioso obiettivo di riportare i migliori giovani ciclisti italiani e mondiali a confrontarsi su un palcoscenico di caratura internazionale per conquistare un posto di primo piano tra i professionisti di domani.